Dischi per freni BS

On agosto 9, 2012 by ZioSam
Condividi

I dischi Freno personalizzati BS, sono costruiti dalla tedesca Brake Stuff, che li commercializza sul proprio sito www.shop.brake-stuff.de/. Sono realizzati in acciaio inox trattato con una speciale tecnica di indurimento sotto vuoto a 1050 °C , successivamente al raffreddamento vengono sabbiati. Questo processo ,assicura il produttore, aumenta la resistenza di base e le proprietà elastiche del materiale, viene inoltre ridotta al minimo l’usura delle pasticche e viene aumentata la stabilità dell’intero impianto frenante.
La particolarità di questi dischi sta nel fatto che possono essere personalizzati con scritte e loghi, per rendere la propria bici più unica ed esclusiva.


LA PROVA

Appena montati sulla bici i dischi impressionano per la precisione con cui girano all’interno delle pinze freno, non avevamo mai provato nessun disco che fosse così preciso. Dopo una prima discesa le prestazioni di frenata sono già soddisfacenti. L’impianto frenante con i dischi BS è decisamente migliorato, la frenata adesso è più pronta e modulabile e nonostante l’utilizzo di pastiglie sintetizzate, è decisamente più silenziosa, anche in presenza di fango e pioggia.


PORTATI AL LIMITE
Sulla lunga distanza i freni hanno impressionato per la costanza delle prestazioni. Abbiamo affrontato le lunghe discese del bike park di Sauze D’Oulx, il rendimento dei freni è stato assolutamente costante e soprattutto abbiamo accertato l’effettivo minor consumo delle pasticche dei freni, rispetto all’utilizzo con altri dischi.

IL PESO
Messi sulla bilancia, i dischi BS, hanno evidenziato il proprio limite, sono decisamente più pesanti della concorrenza. Questo tradotto in grammi, comporta l’aumento di circa 150 gr, del peso complessivo della bici. Secondo il produttore il peso elevato consente di avere una frenata più potente, e ci ha comunque assicurato che è in grado di costruire dischi di qualunque peso e con qualunque disegno anche se questo comporta un’inevitabile caduta delle prestazioni. Secondo il nostro parere, avere la bici più pesa di 150 gr è un prezzo troppo alto da pagare, specialmente dopo aver speso 300 euro per montare una molla in titanio che ne fa risparmiare circa 250 gr. Dopo aver analizzato e provato i dischi, riteniamo comunque che con le tecniche di costruzione e qualità dei materiali della BS, su richiesta è possibile avere dischi freno leggerissimi, alla pari dei più leggeri in commercio, ma comunque con prestazioni decisamente superiori.

 

Condividi